in questi giorni sto stampando molte foto e sono foto vecchie, mai stampate per mancanza di tempo, voglia e secondo me anche perchè ci mancano, sentiamo la mancanza di un ricordo non mnemonico ma materiale, e la fotografia ha questa caratteristica, forse la più importante: rende un ricordo materiale, si può toccare, vedere con facilità e condividere (a distanza di sicurezza :-) )!!! Guardando una vecchia foto riaffiorano le situazioni, le risate, le emozioni.
La foto ormai fa talmente parte della nostra vita che non ci accorgiamo di quanto importante sia, abbiamo perso forse la funzione per cui è nata, imprimere in un supporto la realtà del momento, da quel momento la fotografia si è trasformata, diffusa, è diventata arte e ancor di più linguaggio; la foto si può interpretare, creiamo una nostra visione della realtà, ma riprende sempre un momento passato, stampandola diventa concreta, diventa “reale”!
Non mi cimento nei discorsi tecnologici, privacy, ecc... l’unico fatto importante è che le foto dei nostri nonni le vediamo e le vedremo ancora perchè a quel tempo sono state stampate, non solo salvate ...

Commenti

Post popolari in questo blog